Informativa ecommerce
INFORMATIVA
In base alla legge europea sulla protezione dei dati (Art.13, Regolamento Europeo 2016/679) l’Utente prende atto che Cuccuini S.p.A. si impegna a trattare i dati personali dell’Utente secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. Pertanto, si informa l’Utente che:
A. CATEGORIE DI DATI: oggetto del trattamento possono essere i suoi dati personali quali dati anagrafici, di contatto, dati demografici, dati di accesso e identificativi (es. username, password, indirizzo IP, log, localizzazione), dati dei social network, dati di pagamento ed indirizzo di consegna e/o fatturazione, dati relativi al profilo utente o forniti in fase di fast-checkout, dati relativi agli ordini effettuati ed ai prodotti acquistati, dati inerenti l’attività di navigazione sul sito e le interazioni con i servizi del sito, informazioni sulle sue preferenze riguardanti tipologia di prodotti o marchi.
B. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: il titolare del trattamento è Cuccuini S.p.A., con sede in Via Ricasoli, 33/35 – 57125 Livorno, P.IVA 01116250497, contattabile telefonicamente allo 0586.899512 o alla mail info@cuccuini.it
C. FONTE DEI DATI PERSONALI: i dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’interessato.
D. FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA: i dati personali sono trattati dal Titolare secondo le seguenti finalità:
• Per finalità legate all’ adempimento di obblighi di legge di natura amministrativi, contabili, fiscali o di altra natura
• Finalità basate sul rapporto pre-contrattuale e/o contrattuale per l’erogazione del servizio di e-commerce: raccolta dei dati necessari alla creazione e la gestione dell’account utente; fornitura di servizi e/o funzionalità legati all’e-commerce; gestione dei dati di profilo derivanti dal servizio di social login (es. “Accedi con Facebook”); instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e commerciale; comunicazione dei Suoi dati ad eventuali partner del Titolare per la corretta esecuzione degli adempimenti contrattuali e/o precontrattuali; accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale derivanti dal rapporto instaurato
• Per l’esecuzione del servizio di “reminder”/“promemoria” per i prodotti salvati nel “carrello virtuale” entro 10 ore riceverà un messaggio di promemoria per ultimare l’acquisto.
• Per finalità legate alla sussistenza di un interesse legittimo da parte del Titolare:
1. Per finalità di marketing diretto, al solo fine di utilizzare gli indirizzi mail che il Cliente comunicherà al Titolare nel corso del presente rapporto contrattuale per l’invio di comunicazioni via mail con finalità commerciali e di marketing, aventi ad oggetto prodotti e servizi assimilabili a quelli oggetto del contratto. Ad ogni invio sarà, comunque, possibile disiscriversi (art.130, comma 4, D.lgs 196/2003).
2. Trattamento dati dei dipendenti o assimilati dei clienti (ad esempio, nominativo del referente dell’account business), per la gestione dei rapporti intercorrenti tra le parti (titolare-cliente).
3. Trattamento dei dati raccolti in seguito all’interazione degli utenti con le pagine dell’Azienda sui vari social network. I dati comprendono: il contenuto di messaggi privati, richieste e comunicazioni; il contenuto dei post pubblicati dall’interessato all’interno della nostra pagina; dati relativi alle interazioni con i contenuti pubblicati dall’Azienda inerenti prodotti o iniziative; il profilo, e le correlate informazioni pubbliche ivi presenti (circa le impostazioni di visibilità pubblica delle informazioni del profilo ed il trattamento dei dati effettuato dal social provider, si rinvia alle relative impostazioni ed informative sulla privacy). L’azienda può utilizzare i dati connessi all’interazione con il prodotto ai fini dell’invio di comunicazioni commerciali aventi ad oggetto il medesimo, attraverso i dati di contatto pubblici liberamente accessibili.
• Finalità basate sul consenso dell’interessato relative a:
1. L’invio di comunicazioni commerciali e/o di marketing da parte del Titolare, anche per mezzo di newsletter, sms o altri strumenti digitali o per ricerche relative alla soddisfazione della clientela.
2. L’attività di profilazione da parte del Titolare al fine di poter offrire servizi personalizzati, proposte commerciali e comunicazioni in linea con i suoi interessi, preferenze e comportamenti, tenendo conto delle informazioni da lei comunicate all’interno del profilo e di quelle derivanti da acquisti precedenti (preferenze su tipologia di prodotto, range di prezzo, quantità di articoli acquistati, spesa media) e dalle attività del carrello, dati relativi al modo in cui utilizzi il portale derivanti da informazioni sulla tua esperienza di navigazione e sulle tue preferenze (anche eventualmente desumibili dai cookie cui si è prestato il consenso liberamente modulabile e revocabile. Per ulteriori dettagli circa la funzionalità dei cookie si rinvia alla specifica Cookie Policy).
E. DESTINATARI DEI DATI: nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate i Suoi dati potranno essere comunicati, se del caso, ad altri soggetti connessi alle attività di trattamento, interni ed esterni al Titolare, quali dipendenti ed assimilati, collaboratori, partner, liberi professionisti e società di consulenza, software providers, istituti bancari, società di trasporto, intermediari tecnici per la fornitura dei servizi richiesti. I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
F. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI: i dati raccolti potrebbero essere oggetto di trasferimento verso paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, in forza di una decisione di adeguatezza della Commissione o in presenza di garanzie appropriate, per adempiere alle finalità sopra riportate.
G. PERIODO DI CONSERVAZIONE: i dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge (dati contabili/fiscali legati al rapporto contrattuale, per un periodo di 10 anni dalla cessazione di tale rapporto). La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodi¬camente. Per quanto concerne le attività di profilazione e marketing diretto, i Suoi dati personali verranno conservati per un periodo pari, rispettivamente, a due anni ed un anno , oppure, sin ad eventuale revoca del consenso, richiesta di cancellazione, opposizione o limitazione avanzate dall’interessato.
H. DIRITTI DELL’INTERESSATO: l’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.
I. OBBLIGO DI COMUNICARE I DATI: per le finalità sopra indicate, la comunicazione di dati personali è un necessaria all’erogazione del servizio di e-commerce mentre per le attività/finalità basate sul consenso, la comunicazione dei dati è facoltativa e un suo rifiuto non comprometterà in alcun modo l’erogazione del servizio.
J. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI: i dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi del GDPR.
K. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI: non sono previsti processi decisionali automatizzati.